Chi sogna pedala. E’ il motto della sesta edizione del Festival Napoletano

Sorprendente ma vero. La bicicletta elettrica si sta prendendo degli spazi importanti all′interno di manifestazioni.

Ci sono sempre più Festival, Mostre e Fiere dedicate a professionisti e ad amanti del ciclo e del motociclo.

Segnaliamo alcune date di eventi e di manifestazioni che hanno luogo in tutta Italia e in cui sono proposte iniziative originali e sensazionali che hanno come protagonista la bici elettrica vintage.

Degno di menzione è il sesto Napoli Bike Festival che lo scorso anno ha radunato nella capitale partenopea più di 18.000 appassionati di biciclette. Il tema dell’edizione che si é tenuta dal 12 al 13 maggio scorso, si è ispirato al tema “Chi Sogna Pedala”.

L’edizione 2017 ha esordito, il 12 maggio 2017, con una pedalata dall’alto valore sociale attraversando il Rione Sanità e il Centro Storico per spingersi poi fino al Lungomare Caracciolo.

Le giornate più rilevanti del Festival si sono svolte il 13 e 14 Maggio. Nel vastissimo parco, sede la manifestazione, ha aperto le porte il Village del Festival. Nell’area “Bici in Mostra” erano presenti i più importanti produttori e rivenditori di biciclette a livello nazionale ed internazionale. Qui, i visitatori hanno visto e provato le novità del 2017: bici muscolari, bici a pedalata assistita in tutte le varianti, modelli da turismo, bici pieghevoli, cargo-bike e tanto altro.

Programma del Festival

Il programma del Festival ha avuto momenti di grande emozione e riconoscimenti. L’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ha premiato alcuni Bike Designer che si sono contraddistinti nella realizzazione di oggetti di design per il ciclista urbano.

bici elettrica vintage napoli

Qui ha avuto luogo l′inaugurazione del Bike Bar della Bicycle House, accompagnata da uno spettacolo musicale serale. Si tratta di un luogo che oramai è diventato la casa del ciclista. Posto ideale per gustarsi un caffè, ciclo-officina, show-room, luogo per dibattiti, meeting point per itinerari turistici in bici.

bici elettrica vintage napoli

L′appuntamento sicuramente più atteso per noi amanti dello stile Vintage è stato senza dubbio “La Cazzimbocchia”. Una ciclo-passeggiata inedita e originale con biciclette d′epoca classiche o a pedalata assistita di ispirazione storica. Si snoda per 40 km lungo le tipiche strade di Napoli ricoperte dai “cazzimbocchi”, ovvero i sanpietrini.

La Cazzimbocchia” fa rivivere quello spirito di libertà e di benessere del passato. Bastavano due ruote, un’asse, una catena e un manubrio per spostarsi tranquillamente da una parte all′altra della città.

Altra iniziativa goliardica e molto apprezzata dagli amanti del vintage è la “Brompton Urban Challenge”. É una competizione per gli amanti delle bici pieghevoli Brompton che consta in una gara di abilità a squadre. I concorrenti nell’arco di tre ore devono superare le prove dell’Urban Challenge, e produrre foto e video per superare qualche prova di abilità. Ma soprattutto devono divertirsi!

Sognando il prossimo evento nella Bella Napoli auguriamo a tutti una Buona Pedalata in Vintage Mood!