FLORENCE BIKE FESTIVAL 2017

GIOVANI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE MUOVONO I PRIMI PASSI NEL MONDO DELL’E-BIKE

MONDO BIKE

Il Florence Bike Festival ha chiuso i battenti lo scorso aprile 2017 ed ha avuto luogo presso il verdissimo Polmone verde di Firenze: il Parco delle Cascine.

COSE DA SEGNALERE

Come ogni anno sportivi, bikers, famiglie e ciclisti si sono ritrovati per condividere tour in bici, pedalate, ma soprattutto per partecipare alla Granfondo. Una gara di ciclismo internazionale che si svolge per 130 km tra Fiesole e le colline del Mugello.

PEDALARE ALL’ARIA APERTA IN TOSCANA

COS’E’ IL MONDOBIKE?

Diversamente dalle precedenti edizioni, quest’anno si sono inseriti nel programma del Festival dei giovani universitari con il loro progetto innovativo: il Mondobike. Il progetto, sostenuto dagli studenti di Ingegnerie dell’Università di Firenze, consente alla bicicletta di diventare elettrica.

KIT PER BICI ELETTRICA

PROGETTO MONDOBIKE AL FLORENCE BIKE FESTIVAL 2017

https://youtu.be/LjY6NDhTQn8

Mi piace dedicare a loro questo spazio del Blog per rendere omaggio al loro impegno, dedito all’innovazione e alla ricerca, ma soprattutto al mondo della Bici Elettrica.

Il Mondobike è un modello di Battery Sharing che consente ad ogni bici di diventare elettrica grazie ad un Kit, composto da una mono ruota, da montare al posto della ruota anteriore e, da una batteria, da collocare sulla bici.  La grande novità sta nel fatto di poter sostituire la batteria dopo 25 km di autonomia, presso postazioni allestite in tutta la città. L’esperimento sta coinvolgendo al momento gli stessi studenti dell’università di Firenze e verrà presto testato con 250 velocipedi.

Questo kit, non dimentichiamolo, è in grado di raccogliere dati sui percorsi effettuati in bicicletta e sulla qualità dell’aria, conservandoli in una specie di scatola nera che consentirà di fare delle statistiche e delle analisi sui percorsi ciclabili fiorentini.

VELONOTTE FIRENZE

Durante la manifestazione anche alcuni timidi riferimenti alle bici elettriche vintage, che qui in questo contesto di innovazione e di ricerca, potrebbero trovare terreno fertile e sposarsi con lo sviluppo dei velocipedi d’avanguarda dall’elegante gusto Vintage.

VELONOTTE FIRENZE 2017

Nell’ambito del Florence Bike Festival vorrei segnalarvi, Velonotte, la biciclettata notturna alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche di Firenze. Una decina di km tra architettura, arte e botanica intervallati da piacevoli spettacoli teatrali e sketch.

SUNRISEBIKE RIDE

PEDALATA ALL'ALBA IN BICI

PEDALATA MATTUTINA PER LE VIE DI FIRENZE

Per i mattutini, invece, la manifestazione propone La Sunrisebike Ride. Una biciclettata collettiva all’alba, per le vie della città silente, senza traffico ne turisti. Premio finale: una Ricca colazione tutta Bio.

GUSTI E SAPORI DELLA TOSCANA

Merita una visita alla Manifestazione. Sicuramente per il piacere di pedalare in piena armonia in mezzo alla natura ed in un contesto urbano d’eccellenza, per partecipare alle pedalate e alle gare ciclistiche tra le colline toscane, e perché no, per essere deliziati dai fantastici premi, che parlano solo toscano.

Come resistere alla finocchiona, all’olio d’oliva e al pane e alle olive toscane?

Vi segnalo il link per visionare il sito: www.fbf.bike