Copertone colorato:

lo stile vintage parte dalle ruote della vostra ebike!

I copertoni per la vostra bici elettrica sono fondamentali. Senza di loro non potreste andare da nessuna parte. Come potete rendere la vostra ebike il più vintage possibile partendo proprio dalle gomme? Con un Copertone colorato!

Bene, dovete sapere che i copertoni delle biciclette hanno avuto in passato diverse colorazioni. Ci sono dei colori riferiti a precisi periodi storici e che qui vi voglio elencare.

 

 

  • Copertone para con fascia bianca

 

Durante gli anni ’50 inizia a diffondersi un tipo di copertone colorato con uno stile molto elegante ma anche molto costoso: il copertone para/fascia bianca, detto anche “salmone”. Di solito veniva scelto dalle diverse case produttrici di bici per essere montato sui modelli di punta.

Questo tipo di colorazione la si trovava anche nelle bici da corsa negli anni ’20 e ’30. L’idea per la vostra ebike vintage sarà pressapoco così:

 

copertone para fascia bianca

 

 

 

  • Copertone nero con fascia bianca o para

 

Nel dopoguerra e fino agli anni ’60, in pieno boom economico e industriale, le strade italiane iniziavano a ricoprirsi d’asfalto.  Le bici circolavano con copertoni neri con una fascia bianca oppure, neri con una fascia color para.

A contatto con l’asfalto il vecchio copertone bianco si sporcava subito. Perciò, il battistrada colorato di nero divenne fondamentale. La striscia laterale bianca o para,  invece, veniva usata solo per un fatto puramente estetico.

Se sceglierete questo tipo di colorazione per i copertoni, ecco un esempio di come potrà risultare la Vostra bici elettrica Vintage:

 

copertone nero fascia bianca

 

 

  • Copertone bianco

 

Se volete avere una bici elettrica dal sapore vintage molto particolare, allora dovete puntare sul copertone colorato di bianco.

Il copertone bianco è stato reso celebre dai famosi Pirelli Stella negli anni ‘10. Si può dire che è sempre esistito, anche se in diverse tonalità, dall’avvento della bicicletta fino agli inizi degli anni ’80 quando le produzioni in grande scala vennero sospese.

Ricordatevi comunque che il colore bianco non rimarrà mai tale ma, con l’andare del tempo tenderà  ad ingiallirsi.

copertone bianco

 

  • Copertone para o caucciù.

 

Ultimo colore per una bici elettrica vintage è il copertone color para o caucciù.

Prodotto dagli anni ’10 fino agli anni ’60, questa colorazione non ha mai avuto un grande impatto sul mercato.

Per chi desidera questo tipo di copertone lo potrà trovare tra i fondi di magazzino anche se non è molto amato nemmeno tra i collezionisti.

copertone colorato in para

 

Qualunque sia il colore che sceglierete per i copertoni della vostra bici elettrica dal gusto vintage, nero con fascia bianca o con fascia para, para con fascia bianca, totalmente bianco o caucciù, non dimenticate di essere originali e rendetela unica!